11:24 giovedì 20 Ottobre 2016

Eni, Marcegaglia contro i populismi: nulla a che vedere con patriottismo

La presidente di Eni Emma Marcegaglia ha fatto una distinzione netta tra il significato di patriottismo e quello di populismo. “Il patriottismo significa voler bene al proprio paese, il populismo significa chiudersi. In tal senso “l’Europa stenta a ritrovarsi nei suoi valori fondanti”, ha detto il presidente del colosso petrolifero al Salone delle feste del Quirinale, in occasione della cerimonia di assegnazione degli Eni Award 2016, una sorta di premio Nobel dell’Energia indetto dalla società italiana.

Viviamo – ha esordito Marcegaglia – in “un periodo complesso, caratterizzato da forti discontinuità di scenario, incertezze geopolitiche, aggravate dalla volatilità dei mercati finanziari che ci impongono di guardare sempre di più al futuro in modo nuovo. L’economia mondiale prosegue a ritmi moderati, una tendenza in atto oramai da alcuni anni e caratterizzata da una maggiore rapidità di trasmissione globale di choc finanziari, da una sempre più forte interconnessione tra le diverse aree economiche, da tassi di interesse negativi e politiche monetarie eccezionalmente accomodanti nelle economie avanzate, da un rallentamento della crescita proveniente dalle economie emergenti e da una transizione tecnologica in atto ormai da anni, che si sta lentamente estendendo a tutti i settori industriali”.

Marcegaglia fa notare che c’è chi parla anche di stagnazione secolare. “Viviamo gli effetti della crisi finanziaria del 2008”. Una crisi che tra gli effetti ha innescato per l’appunto “paura e populismi”.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti