Eni punta a scorporo Gas and Power, esplorazione resta “fattore chiave”
Eni intende apportare cambiamenti all’assetto societario di Gas and Power, trasformandola in una società indipendente attraverso una operazione di scorporo. E’ quanto risulta dall’aggiornamento del Piano che i vertici della società stanno presentando a Londra alla comunità finanziaria.
E’ lo stesso piano ad auspicare una “trasformazione del settore retail in una consociata”.
Eni ha reso noto anche di stimare una produzione di idrocarburi in rialzo +3% all’anno nel periodo a cui si riferisce il piano, ovvero negli anni 2017-2020.
La crescita della produzione avverrà principalmente attraverso il progressivo incremento e l’avvio di nuovi progetti e l’ottimizzazione della produzione, che porteranno un contributo totale di 850 mila barili di olio equivalente al giorno nel 2020.
L’esplorazione resta “un fattore chiave” per la crescita e il Piano prevede scoperte per 2-3 miliardi di barili di olio equivalente, il doppio delle scoperte del piano precedente, grazie alle perforazione di circa 120 pozzi in oltre 20 paesi.
Il break even medio dei nuovi progetti è di circa 30 dollari al barile.
Breaking news
Wall Street chiude in ribasso dopo la pausa per commemorare l’ex presidente Jimmy Carter. Il rapporto sull’occupazione di dicembre supera le aspettative, con 256.000 nuovi posti di lavoro e un tasso di disoccupazione in calo al 4,1%. Gli indici principali, tra cui Dow Jones e Nasdaq, registrano perdite.
Nel mese di dicembre, gli Stati Uniti hanno registrato un incremento occupazionale di 256.000 posti di lavoro, superando le previsioni degli analisti che si aspettavano 155.000 nuovi impieghi. Questo segna il 48esimo mese consecutivo di crescita positiva, con un calo del tasso di disoccupazione al 4,1%.
Il Gruppo Mondadori, tramite Mondadori Libri, ha acquisito il rimanente 25% di A.L.I., portando la sua partecipazione al 100%. L’operazione è stata conclusa esercitando un’opzione call prevista dal contratto del maggio 2022. Il prezzo provvisorio dell’acquisizione è di 12,2 milioni di euro, basato sull’EBITDA medio 2023-2024 e sulla posizione finanziaria netta positiva della società al 31 dicembre 2024.
Nel quarto trimestre del 2024, Mercedes-Benz ha registrato un incremento del 5% nelle vendite rispetto al trimestre precedente, con una forte performance nel segmento di lusso. Nonostante un leggero calo complessivo rispetto all’anno precedente, l’azienda ha dimostrato la sua resilienza in un mercato globale complesso, sostenuta da modelli di successo come GLC e Classe E e un aumento significativo delle vendite di veicoli ibridi plug-in.