08:28 venerdì 25 Ottobre 2024

Eni: utile trimestrale adjusted a 1,27 mld, rivisto al rialzo buyback

Eni ha annunciato i risultati del terzo trimestre, archiviato con un utile netto adjusted in calo a 1,27 miliardi di euro (-30%) ma superiore alle attese pari a 1,12 miliardi. Nel periodo in esame l’utile operativo proforma adjusted è stato pari a 3,4 miliardi (-14%) e l’utile netto di 522 milioni. “La resilienza dei risultati finanziari, nonostante un più debole contesto operativo, riflette la solidità del modello di business della Società”, precisa in una nota la società guidata da Descalzi.

Nel terzo trimestre 2024 la produzione di idrocarburi è stata in media di 1,66 mln di boe al giorno in aumento del 2% rispetto al terzo trimestre 2023 (1,7 mln di boe/giorno nei nove mesi, +4% rispetto ai nove mesi 2023) “sostenuta dall’acquisizione di Neptune (circa 120 mila boe/giorno), dalla progressiva regimazione dei progetti Baleine in Costa d’Avorio e Coral in Mozambico, nonché dal maggior contributo da Indonesia e Libia”. Per il 2024 Eni conferma l’obiettivo di produzione di idrocarburi annuale e migliora il risultato del GGP con l’Ebit atteso a 1,1 miliardi.

“Considerando che il piano di dismissione sta procedendo meglio delle nostre aspettative iniziali, Eni conferma l’aumento del piano di buyback 2024, che ora è atteso pari a 2 miliardi di euro, +25% rispetto alla guidance precedente di 1,6 miliardi e +80% rispetto al piano annuale originale. Questo incrementerà il ritorno totale di cassa agli azionisti a circa il 38% del flusso di cassa operativo”, spiega ancora il Cane a sei zampe.

 

 

Breaking news

17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti