Eni: utili netti in calo del 44% nel terzo trimestre
Forte calo della redditività per Eni. Nel terzo trimestre il gruppo petrolifero ha realizzato un utile netto adjusted (senza le componenti straordinarie) in flessione del 44% a 0,78 miliardi di euro, informa una nota. Meglio del consensus fornito dalla società, che indicava un utile netto di 0,77 miliardi. In contrazione del 35% l’utile operativo adjusted a 2,16 miliardi.
La generazione di cassa prima della variazione del circolante a costi di rimpiazzo è stata di 2,6 miliardi nel trimestre, in calo del 23% in particolare per il minor prezzo del gas principalmente in Europa.
Infine, l’indebitamento finanziario netto, escludendo l’applicazione dell’Ifrs 16, si attesta a 12,7 miliardi, in aumento del 53% rispetto al 31 dicembre 2018.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia