Erdogan: “Forze di sicurezza greche hanno ucciso almeno 5 migranti”
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, dopo aver invocato il sostegno dell’Unione Europea nel conflitto siriano contro Assad, ha denunciato i metodi di respingimento dei migranti da parte delle forze di sicurezza greche. “Per quanto ne so, ci sono almeno 5 casi” di migranti “uccisi” ha dichiarato Erdogan, di ritorno dalla sua visita in Russia. “Oltre a tutto questo, c’è ovviamente anche un approccio molto brutale” della Guardia costiera greca nel Mar Egeo “che affonda i barconi” di migranti in avvio dalla Turchia.
Nei giorni scorsi diverse fonti, citate da Reuters, avevano affermato che la Turchia avrebbe spinto i rifugiati sul suo territorio a riversarsi sul confine greco. Il sospetto che Ankara stia utilizzando ancora una volta l’immigrazione come leva negoziale per ottenere ulteriori aiuti economici dall’Ue.
“Non abbiamo più tempo di discutere con la Grecia. I profughi andranno fin dove possono. Noi non cacciamo nessuno con la forza dal nostro Paese, queste persone se ne vanno di propria volontà”, ha dichiarato Erdogan, “l’Occidente purtroppo è ipocrita. Hanno subito allocato 700 milioni di euro per la Grecia. La cancelliera” tedesca Angela Merkel “ci aveva parlato di un aiuto di 25 milioni di euro, ma ancora non è arrivato nulla”, ha aggiunto ancora Erdogan.
E su possibili nuovi aiuti alla Turchia l’Alto rappresentante per la politica Estera europea, Josep Borrell ha aperto uno spiraglio: “Ne discuteremo”, ha detto ai giornalisti prima di presiedere una riunione dei ministri degli esteri dell’Ue a Zagabria. “La Turchia ha un grande peso … e dobbiamo capirlo. Ma allo stesso tempo, non possiamo accettare che i migranti vengano utilizzati come fonte di pressione “, ha aggiunto, riferendosi alla decisione di Ankara di aprire il confine con la Grecia.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.