ERG: acquista parco fotovoltaico da 149 MWp e consolida presenza in Spagna
ERG, tramite la propria controllata ERG Spain HoldCo, ha sottoscritto con IBV Solar Parks, piattaforma globale per lo sviluppo di impianti solari industriali – un accordo per l’acquisizione, diretta o tramite una controllata, del 100% di Garnacha Solar, società proprietaria di un parco fotovoltaico situato nella regione di Castilla e León, nel nord-ovest della Spagna.
L’impianto, attualmente in avanzata fase di costruzione per una capacità installata di 149 MWp, si prevede entrerà in esercizio commerciale entro la fine del 2023. Il parco fotovoltaico di Garnacha avrà un load factor di circa il 22% e una produzione totale annua stimata di circa 280 GWh, corrispondenti a 136 kt di emissione di CO2 evitata ogni anno.
Il 70% dell’energia elettrica generata dall’impianto beneficia di un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 12 anni di tipo “pay as produced” con una primaria controparte corporate. ll valore dell’operazione in termini di enterprise value è di 170 milioni di euro, con un equity value pari a 80,5 milioni di euro. Il closing dell’operazione è previsto entro il terzo trimestre del 2023.
Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG ha commentato: “L’acquisizione del parco di Garnacha, il più grande per capacità nel portafoglio rinnovabile del Gruppo, consolida la nostra presenza in Spagna dove raggiungeremo 266 MWp di potenza installata entro la fine dell’anno, con oltre 1 GW di pipeline solare in sviluppo. Con questa operazione ERG raggiunge un importante posizionamento nel paese, con possibili future sinergie industriali, nell’ambito del percorso di diversificazione geografica e tecnologica previsto dal Piano Industriale 2022-2026”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.