ESG: Accenture investe in Arabesque S-Ray
Accenture amplia i suoi servizi in materia di sostenibilità e potenzia le sue analytics capability con un investimento strategico di Accenture Ventures in Arabesque S-Ray, tra le società leader a livello mondiale nell’elaborazione di dati e insight riguardo impatto ambientale, sociale e di governance (ESG) delle aziende.
Una ricerca di Accenture Strategy e United Nations Global Compact (UNGC) ha evidenziato che più di tre quarti (76%) dei CEO globali ritengono che la fiducia dei cittadini sarà fondamentale per la competitività aziendale nel loro settore nei prossimi cinque anni, e due terzi di essi vedono la tecnologia come il principale acceleratore dell’impatto socio-economico delle loro aziende per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, i leader devono essere in grado di guardare con fiducia oltre le misure e le tendenze tradizionali e capire meglio come le metriche non finanziarie, come i criteri ESG, possono guidare un cambiamento reale e creare valore per tutti i loro stakeholder: investitori, clienti, dipendenti e comunità in cui operano.
“La migrazione verso la sostenibilità deve essere guidata dalla tecnologia. Questo è l’unico modo per generare valore diffuso e migliorare i processi decisionali, affrontando al contempo una delle più grandi sfide della storia globale che richiede di ripensare l’economia attraverso l’utilizzo dei dati, la comprensione dei trend e l’implementazione di azioni mirate. Rafforzare la collaborazione con Arabesque S-Ray ci consente di affiancare ulteriormente le aziende fornendo loro informazioni differenzianti per la scelta delle priorità e degli investimenti necessari al raggiungimento degli obiettivi e delle ambizioni di sostenibilità” ha dichiarato Sandro Orneli, Responsabile Sostenibilità di Accenture Strategy.
In base all’accordo, Accenture avrà pieno accesso alle soluzioni Arabesque S-Ray e alle analisi delle metriche relative alle performance non finanziarie e di sostenibilità, accrescendo così le sue attuali capability e competenze in materia di sostenibilità. Utilizzando i big data e i modelli di machine learning, Arabesque S-Ray attinge a più di quattro milioni di data point ESG ogni giorno da oltre 30.000 fonti.
Breaking news
Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi
Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.
Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.