ESG: MainStreet Partners cresce, due new entry
MainStreet Partners, specialisti in ESG advisory e portfolio analytics dal 2008, continua il percorso di crescita e rafforza il team con l’ingresso di Matteo Balicco, Director, e Liron Mannie, Research Analyst.
Matteo Balicco proviene da State Street Global Advisors (SSGA) e in Mainstreet Partners si occuperà di guidare il processo di digitalizzazione che la società ha intrapreso già dal 2019. Nel suo precedente ruolo, è stato parte del team responsabile per l’asset allocation e costruzione di portafogli multi-asset per clienti istituzionali in Europa e Medio Oriente. Matteo ha conseguito un master in Finance alla London Business School e ha lavorato nel settore dell’Asset Management per 12 anni, dopo essersi occupato per 4 anni di progetti di consulenza in ambito tech.
Liron Mannie si unisce al team per rafforzare le attività di analisi e consulenza ESG che l’azienda fornisce alle società di risparmio gestito, ai wealth manager e agli investitori istituzionali. Prima di entrare in MainStreet Partners, Liron è stato Senior Associate in PricewaterhouseCoopers (PwC) a Londra, nella divisione Sustainability & Climate Change. Liron ha completato presso la London School of Economics un Master of Science in Environmental Economics and Climate Change. È laureato in Economia e ha conseguito le certificazioni di investimento CFA (primo livello) e CFA ESG.
Rodolfo Fracassi, amministratore delegato e co-fondatore di MainStreet Partners, ha dichiarato:
“L’integrazione dei fattori ESG nelle strategie e nelle soluzioni di investimento sta prendendo sempre più piede. È lecito affermare che dal 2020 questo interesse è letteralmente esploso. Sempre più investitori sono desiderosi di comprendere il profilo di sostenibilità dei loro portafogli e sviluppare strategie d’investimento che riducano l’impatto ambientale e contribuiscano a un miglioramento sotto i profili sociali e di governance. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Matteo e Liron, per continuare a fornire soluzioni altamente innovative ai nostri clienti e accompagnarli nell’offerta di prodotti e servizi sempre più allineati agli obiettivi di sostenibilità e al passo con le nuove regolamentazioni europee”.
Breaking news
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.
Grande successo per la finalissima della isybank University Master, il più grande torneo nazionale universitario di videogiochi. Giunta alla sua quinta edizione, la competizione ha visto la partecipazione di decine di università da tutta Italia, culminando in una giornata di spettacolo e adrenalina pura.Il pubblico, sia presente in Milan Games Week sia collegato tramite le piattaforme
Le principali borse cinesi hanno registrato una chiusura in calo, con Hong Kong che ha visto l’indice Hang Seng perdere l’1,2% e Shanghai scendere dello 0,4%. Gli investitori attendono il vertice del Governo di Pechino, previsto per dicembre, mentre i settori dei beni di consumo e dell’immobiliare hanno pesato negativamente sui mercati.
La massa monetaria M3 ha registrato un incremento del 3,4% a ottobre 2024, in linea con le attese, mentre l’aggregato M1 ha visto una crescita dello 0,2%. I prestiti alle famiglie e alle imprese sono aumentati rispettivamente dello 0,8% e dell’1,2%.