11:22 martedì 17 Dicembre 2019

ETF europe: trimestre record, boom per investimenti ESG

Novembre è stato il terzo miglior mese nell’arco dell’ultimo anno per gli ETF europei, totalizzando una raccolta pari a 14,6 mld di Euro. Tenendo conto dei risultati registrati a settembre e ottobre, si tratta del miglior trimestre mai registrato.

Sono i dati diffusi da Lyxor da cui emerge che gli afflussi sono stati trainati principalmente dalle azioni (+8,0 mld di euro) e dal reddito fisso (+2,7 mld di euro).

I flussi verso le materie prime hanno continuato a evidenziare una crescita modesta, pari a +234 milioni di Euro. Al contempo, gli ETF Smart Beta hanno archiviato il miglior risultato mensile di quest’anno (+1,7 mld di Euro) e potrebbero chiudere un 2019 da record.

Boom investimenti  ESG

In un anno in cui gli investitori hanno dovuto affrontare un’elevata volatilità in tutte le altre asset class, un elemento è rimasto eccezionalmente stabile: l’interesse nei confronti degli investimenti ESG.  Novembre non ha fatto eccezione, e gli ETF ESG hanno continuato a macinare record. Grazie a una raccolta mensile pari a 1,9 mld di Euro, gli asset totali confluiti da inizio anno si attestano a 13,6 mld di Euro

Tale tendenza – spiegano gli analisti di Lyxor, dovrebbe proseguire in quanto il piano d’azione della Commissione Europea per finanziare la crescita sostenibile, annunciato nel marzo 2018, imporrà a tutti gli investitori di integrare i criteri ESG nelle loro decisioni di investimento.

Breaking news

14:55
USA, richieste mutui in risalita: +6,3% in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di mutui sono in aumento grazie al calo dei tassi d’interesse per la prima volta in oltre due mesi. Secondo la Mortgage Bankers Association, le richieste totali sono cresciute del 6,3%. Le domande di mutuo per l’acquisto di una casa sono particolarmente in crescita, registrando un aumento del 12% rispetto alla settimana precedente.

13:35
Stellantis chiuderà la fabbrica di Luton nel 2025

Stellantis annuncia la chiusura della fabbrica di Luton, concentrando la produzione a Ellesmere Port per allinearsi alla transizione verso i veicoli elettrici nel Regno Unito. La decisione, influenzata dalle politiche del governo britannico, mette a rischio 1.100 posti di lavoro, ma promette nuove opportunità a Ellesmere Port.

10:55
Borse Cina, Hong Kong chiude in positivo del 2,3. In salita anche Shanghai e Shenzhen

Le borse asiatiche mostrano segnali di crescita con Hong Kong in testa, grazie ai titoli tecnologici. Gli investitori analizzano positivamente i dati sugli utili industriali cinesi, mentre si attendono i risultati PMI. Tra i titoli, Alibaba, JD e Meituan registrano forti guadagni, mentre Nio ed Easou Technology calano.

10:50
Volkswagen cede le attività nello Xinjiang, in Cina

Volkswagen ha annunciato la vendita delle sue operazioni nella regione cinese dello Xinjiang, luogo di accuse di violazioni dei diritti umani, citando motivi economici e di riallineamento strategico. La decisione coinvolge uno stabilimento a Urumqi e una pista di prova a Turpan, ceduti a un’azienda cinese.

Leggi tutti