12:45 mercoledì 7 Dicembre 2016

Euribor, maxi multa dell’Ue a tre grandi banche per aver manipolato mercati

Tre grandi banche sono state multate dalle autorità antitrust dell’Unione Europea per aver manipolato i mercati finanziari e nello specifico contratti legati al benchmark dei tassi di interesse Euribor. La somma da versare per JP Morgan Chase, HSBC e Credit Agricole è di 520 milioni di dollari.

Le banche sono accusate di essersi scambiate informazioni sensibili e di essersi messe d’accordo per modificare i prezzi di mercato e ottenere così lauti guadagni nel mercato degli strumenti finanziari specializzati. È questa l’accusa che viene rivolta loro dal Commissario Antitrust dell’Unione Europea, Margrethe Vestager.

JP Morgan Chase dovrà pagare la cifra più alta di tutte e tre le banche, 337 milioni. Alla francese Credit Agricole è stata comminata una pena pecuniaria di 114 milioni, mentre all’inglese HSBC 33 milioni.

Breaking news

18/12 · 17:39
Piazza Affari sopra la parità, scatta l’ora della Fed

Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%

18/12 · 16:22
Wall Street apre poco mossa: Dow Jones guadagna lo 0,11%

A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.

18/12 · 16:20
ITA Airways e IcelandAir siglano un accordo di codeshare

ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.

18/12 · 15:42
QuattroR: annunciato interim closing del fondo MidCap a 150 mln

A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani

Leggi tutti