Eurispes: italiani bocciano Sistema sanitario italiano
ROMA (WSI) – Non è soddisfatto del Sistema sanitario nazionale il 54,3% degli italiani conto il 45,6%. A renderlo noto il rapporto Italia 2017 redatto dall’Eurispes secondo cui dal 2010 il livello di gradimento dell’Italia non è cambiato molto con giudizi negativi più alti di quelli positivi di ben 15 punti.
Andando nel dettaglio del rapporto emerge che il 50,5% degli italiani per le cure specialistiche e/o interventi chirurgici preferisce generalmente rivolgersi agli ospedali pubblici, contro il 25,7% invece predilige gli ospedali privati.
Quale disagio è più frequente tra gli italiani? Sicuramente le lunghe liste di attesa per gli esami secondo il 75,5% degli intervistati. Oltre la metà (53,2%) ha dovuto attendere troppo per interventi chirurgici, quasi la metà (48,9%) indica una scarsa disponibilità del personale medico ed infermieristico.
Il 42,2% inoltre denuncia strutture mediche fatiscenti, e il 41,8% condizioni igieniche insoddisfacenti. Il 31,95% degli italiani nellultimo anno ha rinunciato alle cure dentistiche a causa dei costi eccessivi e solo il l 57,8%, ha fiducia nellefficacia dei vaccini antinfluenzali.
Sull’uso dei farmaci, il 21,2% fa uso di medicinali non convenzionali (+6,7% rispetto al 2012) e l’omeopatia è la cura alternativa più diffusa (76,1%), a seguire fitoterapia (58,7%), osteopatia (44,8%), agopuntura (29,6%) e chiropratica (20,4%).
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.