Euro, BNP Paribas spiega come reagirà all’indice Zew
L’outlook sull’economia tedesca è migliorato in novembre, grazie alle aspettative per un potenziamento del QE e un indebolimento dell’euro. L’indice Zew ha fatto meglio delle previsioni del mercato e degli analisti di BNP Paribas, secondo cui l’euro non dovrebbe mostrare particolari reazioni al dato.
“L’euro dovrebbe restare insensibile al risultato, con la Bce che molto probabilmente finirà per intensificare le misure di accomodamento monetario alla prossima riunione di politica monetaria anche malgrado un miglioramento del sentiment” in Germania, si legge in una nota della banca.
Il membro del direttivo Nowotny ha ribadito che la Bce deve fare di tutto per combattere le pressioni deflative, mentre Peter Praet, chief economist dell’istituto, ha avvertito dell’impatto negativo che gli attentati terroristici di Parigi potrebbero avere sui mercati e sulla fiducia degli investitori.
Breaking news
Wall Street apre in positivo, con S&P 500 e Nasdaq che segnano nuovi record intraday, nonostante dati sull’occupazione inferiori alle attese. L’attenzione si sposta ora sulla prossima riunione della Fed, con una probabilità del 76% di un taglio dei tassi di interesse. Il petrolio Wti registra un leggero rialzo.
L’occupazione nelle aziende degli Stati Uniti rimane solida a novembre, con un aumento dei posti di lavoro quasi in linea con le stime
Il farmaco per la perdita di peso di Eli Lilly, Zepbound, ha superato il rivale Wegovy di Novo Nordisk in uno studio comparativo
La Commissione europea ha approvato la creazione della joint venture Coding Solutions Topco (CorroHealth) da parte delle società di private equity statunitensi Patient Square e Carlyle Group. L’accordo mira a migliorare la gestione del ciclo dei ricavi nei sistemi sanitari USA, senza preoccupazioni di concorrenza nell’UE.