Euro, BNP Paribas spiega come reagirà all’indice Zew
L’outlook sull’economia tedesca è migliorato in novembre, grazie alle aspettative per un potenziamento del QE e un indebolimento dell’euro. L’indice Zew ha fatto meglio delle previsioni del mercato e degli analisti di BNP Paribas, secondo cui l’euro non dovrebbe mostrare particolari reazioni al dato.
“L’euro dovrebbe restare insensibile al risultato, con la Bce che molto probabilmente finirà per intensificare le misure di accomodamento monetario alla prossima riunione di politica monetaria anche malgrado un miglioramento del sentiment” in Germania, si legge in una nota della banca.
Il membro del direttivo Nowotny ha ribadito che la Bce deve fare di tutto per combattere le pressioni deflative, mentre Peter Praet, chief economist dell’istituto, ha avvertito dell’impatto negativo che gli attentati terroristici di Parigi potrebbero avere sui mercati e sulla fiducia degli investitori.
Breaking news
Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%
Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”
La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.
Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.