07:32 mercoledì 2 Gennaio 2019

Euro compie 20 anni, nel 2019 addio alla banconota da 500

L’euro spegne 20 candeline e si appresta a dire addio alla banconota da 500. La moneta unica è stata lanciata il primo gennaio 1999 in 11 Paesi europei, tra cui l’Italia, inizialmente solo per le transazioni contabili e finanziarie, e tre anni più tardi, nel 2002, anche come banconota e moneta di uso comune.

Oggi l’euro è stato adottato da 19 Stati membri dell’Ue e fa parte della vita quotidiana di 340 milioni di europei nonostante crisi e attacchi a cui è stato sottoposto in questi anni.

L’anniversario è stato ricordato in un comunicato della Commissione europea in cui si evidenzia che “questo momento storico è stato la pietra miliare di un viaggio che aveva l’ambizione di assicurare stabilità e prosperità all’Europa”

Breaking news

10:45
Pmi eurozona: manifattura migliora a ottobre, servizi in lieve calo. Focus su mosse Bce

Pmi ancora sotto i riflettori oggi, con i dati flash di ottobre. “Per la Banca Centrale Europea, gli ultimi dati rappresentano una sorpresa non piacevole”

09:19
Piazza Affari parte bene, Saipem in vetta al Ftse Mib

Ftse Mib positivo, con Saipem in vetta al listino dopo la trimestrale e la nuova guidance per il 2024. Tra i dati in evidenza oggi i Pmi Ue

08:59
Intesa Sanpaolo, accordo sul ricambio generazionale: 4mila uscite volontarie, 3.500 assunzioni

Intesa Sanpaolo sigla con le delegazioni sindacali di gruppo di FABI, FIRST CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN, “l’accordo finalizzato a consentire un ricambio generazionale senza impatti sociali”

08:52
Saipem: trimestre oltre attese, migliorata guidance 2024

Trimestrale oltre le attese per Saipem che ha anche migliorato la guidance per l’intero 2024. Ecco i dettagli

Leggi tutti