10:03 giovedì 3 Febbraio 2022

Euro debole prima della Bce: da valutare come Lagarde&Co guardano a evoluzione scenario inflazione

Sul mercato forex occhi puntati sul cambio euro/dollaro in vista delle indicazioni che arriveranno oggi dalla riunione della Banca centrale europea (Bce). Questa mattina il cambio euro/dollaro “è in lieve arretramento, ma importante oggi sarà la riunione Bce, dalla quale non ci si attendono sostanziali novità rispetto al messaggio già trasmesso a dicembre – commentano gli esperti dell’ufficio studi di Intesa Sanpaolo -. Tuttavia, sarà comunque da verificare se/come la Bce stia guardando all’evoluzione dello scenario di inflazione, soprattutto alla luce dei dati più recenti e della corrispondente reazione
di mercato”. “Eventuali commenti che aprissero all’ipotesi di una velocizzazione del processo di normalizzazione della politica monetaria favorirebbero ulteriormente l’euro – aggiungono -. In assenza invece di segnali in tal senso il cambio potrebbe arretrare, ma in misura probabilmente modesta, sia per via della generalizzata debolezza del dollaro in questi giorni, sia perché comunque la Bce dovrà affrontare presto, forse già a marzo (quando pubblicherà l’aggiornamento delle previsioni di inflazione e di crescita), il tema dell’inflazione e la conseguente strategia di policy”. Secondo le stime di Intesa Sanpaolo, il cambio dovrebbe pertanto mantenersi ancora all’interno del range in atto da tre mesi tra 1,11 e 1,14 EUR/USD.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti