Euro digitale: per Panetta (Bce) ‘non ha nulla a che vedere con criptoattività o con le stable coin’
“L’Euro digitale non ha niente a che fare con le criptoattività o con le stable coin, che non sono moneta”. E’ quanto ha detto Fabio Panetta, esponente del Board della Bce, in un intervento all’evento Milano Finanza Digital Week.
“Nessuno schema di pagamento digitale privato può garantire caratteristiche simili a quella della moneta della Bce, è sicuro al 100%. La Bce è l’unica istituzione priva di rischi, in grado di emettere passività”.
I cripto asset, invece, come il Bitcoin, “sono contratti speculativi ad alto rischio che non possono essere utilizzati come mezzo di pagamento”.
Panetta ha aggiunto che “tra poco, alla metà di luglio, il consiglio direttivo della Bce deciderà se lanciare un progetto vero e proprio sull’euro digitale”.
Breaking news
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi
L’oro potrebbe raggiungere i 2.900 dollari l’oncia entro la fine del prossimo anno, secondo UBS Group
In Germania l’indice dei prezzi alla produzione (PPI) ha registrato una flessione dell’1,1% su base annua nel mese di ottobre