Euro dollaro, violata soglia tecnica: la tendenza è ribassista
Il cambio euro dollaro scambia in calo anche oggi, appesantito dall’affronto lanciato dal governo italiano alle autorità europee con la legge di bilancio da oltre 33 miliardi che per i prossimi tre anni prevede un rapporto tra deficit e Pil del 2,4%. Una volta approvata dal Parlamento, la manovra triennale di finanze pubbliche, che contiene le misure necessarie a realizzare gli obiettivi indicati nella nota di aggiornamento del Def, verrà sottoposta al vaglio di Bruxelles a metà ottobre.
Dal punto di vista tecnico, i prezzi sono scesi al di sotto della media mobile a 200 giorni (linea blu). La tendenza a breve è dunque ribassista e la rottura del supporto di 1,1700 non fa che rafforzare questa tesi. La chiusura sotto la media mobile a 100 giorni (linea rossa) ha interrotto una fase positiva (vedi trendline evidenziata nel grafico sotto) che si protraeva da agosto per il cross euro dollaro. È presto per annunciare un ritorno sui minimi visti l’anno scorso, ma i segnali tecnici degli ultimi giorni sono negativi e dipingono un quadro ribassista.
Breaking news
Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit
Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.