17:10 martedì 19 Gennaio 2016

Euro: improbabile rafforzamento del franco svizzero nel 2016

Nel corso dell’anno gli analisti di MPS Capital Services ritengono improbabile un apprezzamento del franco vs euro visto che tale movimento potrebbe poi acutizzare gli effetti dannosi sull’economia svizzera. Il cambio Eur Chf ha sperimentato nel corso del 2015 una fase rialzista che lo ha portato in
prossimità dei livelli massimi da circa un anno (i.e. dalla rimozione del floor vs euro).

Autorevoli membri della Banca centrale (SNB) continuano a sostenere che il franco rimane ancora troppo forte enfatizzando come una valuta interna più debole possa dare sollievo
all’economia e sostenere la crescita.

Nel corso del 2016 ci aspettiamo un’ulteriore fase rialzista del cambio Eur Chf con primo target ad 1,15 per la fine dell’estate.

Breaking news

15:03
Deficit commerciale USA in aumento a novembre, superate le aspettative

Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.

14:23
Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.

12:19
Cina, la Banca Mondiale alza le stime del PIL per il 2024 e il 2025

La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.

10:44
Borse cinesi: chiusura contrastante con Hong Kong stabile e Shanghai in lieve rialzo

Le borse cinesi hanno chiuso la giornata di contrattazioni con andamenti contrastanti. Hong Kong è rimasta quasi invariata, mentre Shanghai e Shenzhen hanno registrato lievi rialzi. Il settore tecnologico ha sostenuto Hong Kong, compensando il calo del settore immobiliare. A Shanghai, il comparto immobiliare ha mostrato segnali positivi, mentre i semiconduttori hanno visto un calo.

Leggi tutti