12:27 martedì 10 Novembre 2015

Euro, per alimentare inflazione deve scendere ancora

Il cambio euro-dollaro è stato penalizzato dal report occupazionale Usa molto positivo. Secondo Credit Agrciole lo scivolone improvviso della moneta unica potrebbe aver ridotto le possibilità che la Bce intervenga presto.

Vista l’inflazione ancora estremamente bassa in area euro, ai limiti della deflazione e quindi molto lontana dai target del 2% prefissati dalla banca centrale, il mercato si aspetta in generale un’azione imminente da parte di Mario Draghi.

Gli analisti dell’istituto francese sottolineano come i funzionari della Bce in settembre scommettevano che l’euro sarebbe sceso di circa il 10% nel 2015, per avvicinarsi ai minimi di marzo.

Il cambio euro-dollaro dovrebbe indebolirsi ancora dai livelli attuali, in attesa di sapere se la Bce effettuerà o meno un taglio del tasso sui depositi interbancari nella prossima riunione del 3 dicembre.

Euro previsioni

È nell’interesse delle autorità di politica monetaria che i mercati continuino a muoversi nell’ottica di nuove misure accomodanti, anche perché le prospettive sui prezzi al consumo nell’Eurozona restano sempre vicine ai minimi record.

Breaking news

27/12 · 17:02
Wall Street apre in calo: Nasdaq perde l’1,2%

Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.

27/12 · 15:03
Deficit commerciale USA in aumento a novembre, superate le aspettative

Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.

27/12 · 14:23
Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.

27/12 · 12:19
Cina, la Banca Mondiale alza le stime del PIL per il 2024 e il 2025

La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.

Leggi tutti