16:17 giovedì 10 Marzo 2016

Euro schizofrenico, supera $1,11. Draghi ha fatto una gaffe?

ROMA (WSI) – Caos totale sui mercati valutari, dopo le dichiarazioni che Mario Draghi, numero uno della Bce, ha rilasciato in occasione della conferenza stampa successiva all’annuncio sui  tassi .

La moneta ha testato il valore più basso in sei settimane nei confronti del dollaro subito dopo l’annuncio delle nuove misure straordinarie che la Bce ha deciso di adottare. E ha continuato a scendere, cedendo -1,5%, anche durante la conferenza stampa di Draghi.

Poi, proprio verso la fine, è arrivata la cocente delusione dei mercati. Draghi, nel rispondere alla domanda di un giornalista, si è infatti così espresso:

“Partendo dalla prospettiva di oggi e prendendo in considerazione il sostegno alla crescita e all’inflazione che arriverà dalle nostre misure, non anticipiamo che sarà necessario ridurre i tassi ulteriormente. Ovviamente, nuovi fatti possono cambiare la situazione e l’outlook”.

I timori che con le misure di oggi possano essersi conclusi i bazooka monetari di Draghi e le sorprese della Bce hanno innescato improvvisamente gli acquisti sull’euro, che sta rimbalzando con decisione e che arriva a superare, con un rialzo +1% circa, anche la soglia di $1,11.

Breaking news

21/10 · 17:38
Piazza Affari chiude in calo, vendite sull’obbligazionario

Seduta in calo per Piazza Affari e le altre borse europee. Balzo finale dei rendimenti obbligazionari, Btp +15 bp

21/10 · 16:03
Wall Street apre in lieve calo in attesa delle trimestrali chiave

L’apertura dei mercati a Wall Street segna un leggero calo dopo sei settimane di rialzi consecutivi. Questa settimana è cruciale per le trimestrali, con molte aziende dello S&P 500 pronte a rivelare i loro conti, inclusi nomi di spicco come General Motors e Tesla. Gli investitori monitorano da vicino i risultati, con il 79% delle aziende finora che ha superato le aspettative di utili e ricavi.

21/10 · 15:30
James Gorman sarà il nuovo presidente di Disney dal 2026

Disney ha annunciato la nomina di James Gorman come nuovo presidente a partire da gennaio, mentre la ricerca del successore di Bob Iger come amministratore delegato è prevista per il 2026. La decisione arriva nel contesto di una fase di transizione per l’azienda.

21/10 · 15:29
Joint venture tra Masdar e EDF: via libera dalla Commissione europea

La Commissione europea ha dato il via libera alla creazione di una joint venture tra Masdar ed EDF, focalizzata sulla gestione di impianti di trattamento delle acque e produzione energetica in Arabia Saudita. L’approvazione arriva dopo un’attenta valutazione dell’impatto concorrenziale nel SEE, risultando in una procedura semplificata di controllo delle concentrazioni.

Leggi tutti