10:29 giovedì 30 Dicembre 2021

Euronext, big per quotazioni in Europa nel 2021. Per ceo leader grazie a ingresso Piazza Affari

Record storico di 212 nuove quotazioni nel 2021, per una capitalizzazione di mercato aggregata di 123 miliardi di euro e una raccolta di 26 miliardi di nuovi capitali. Sono solo alcuni numeri di questo 2021 per Euronext, principale infrastruttura di mercato paneuropea, che comprende le Borse di Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Oslo, Milano e Parigi, con 1.959 emittenti quotati, per una capitalizzazione di mercato di 6,9 trilioni di euro. Con questi numeri, attualmente Euronext è in assoluto il più grande operatore di mercato borsistico in Europa i termini di capitalizzazione di mercato aggregata, e gestisce il 25% delle attività di trading azionario dell’area.

A.d. Boujnah: leader grazie a ingresso di Borsa Italiana

Proprio quest’anno Piazza Affari è entrata a far parte dell’Euronext. Lo scorso ottobre il London Stock Exchange ed Euronext hanno chiuso l’accordo su Borsa Italiana. Con Piazza Affari che è così passata al consorzio paneuropeo di cui fanno parte anche Cdp Equity e Intesa Sanpaolo.

“Nel 2021 Euronext si è confermata la principale infrastruttura di mercato in Europa, grazie all’ingresso di Borsa Italiana nel Gruppo ad aprile 2021, e traendo beneficio anche dalle condizioni generate dalla Brexit”, ha dichiarato Stéphane Boujnah, ceo e chairman del managing board of Euronext, sottolineando che “il livello record in termini di nuove quotazioni è un’ulteriore prova di quanto Euronext sia impegnata nel realizzare la sua mission: supportare i propri clienti nel finanziare i loro progetti strategici di investimento e di sviluppo attraverso la trasparenza e l’efficienza dei suoi mercati in tutta Europa”.

Alcuni numeri

Presentando i numeri di fine anno, Euronext indica 442 titoli large cap quotati sui mercati del gruppo, di cui 18 nuove quotazioni large cap nel 2021, che comprendono emittenti blue chip internazionali, nello specifico Allfunds (Spagna), CTP (Repubblica Ceca), InPost (Polonia), Majorel (Lussemburgo) e Universal Music Group (Stati Uniti). Oltre 700 emittenti del settore Tech quotati sui mercati di Euronext, di cui 109 nuove quotazioni nel 2021, sostenuti dalla rapida crescita di società cleantech, con 43 nuove quotazioni. Euronext è inoltre leader Europeo nelle Spac, con 22 nuove quotazioni nel 2021, che rappresentano il 49% delle nuove Spac quotate in Europa. Sono oltre 1.500 le Pmi quotate sui mercati di Euronext, di cui 194 sono nuove quotazioni avvenute nel 2021.

Breaking news

10:22
Tokyo chiude in ribasso: Nikkei perde l’1,09%

La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.

09:14
Piazza Affari in rosso, pesa giornata stacco dividendi

Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola

09:01
Per Goldman oro verso nuovi record nel 2025

Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi

08:43
Banche Wall Street più caute sulle azioni cinesi

Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.

Leggi tutti