17:58 giovedì 30 Marzo 2017

Eurostat: ecco le regioni più ricche d’Europa

Ci sono aree d’Europa nelle quali il Pil procapite (rapportato al potere d’acquisto) supera quasi di sette volte la media europea ed altre nel quale esso è inferiore di un terzo: è questa la fotografia scattata da Eurostat sulla base dei dati del 2015. In cima alla classifica delle regioni più ricche d’Europa svettano Londra interna – Ovest, Lussemburgo e Amburgo (o cui Pil procapite sono rispettivamente il 580, 264 e 206% della media Ue). Fra le regioni più povere, invece, compaiono diverse aree della Bulgaria e della Romania (anche se al secondo posto ci sono le isole Mayotte, territorio d’oltremare francese situato fra Mozambico e Madagascar). In tutto sono 19 le regioni il cui reddito procapite è inferiore alla metà della media Ue28, nessuna di queste è italiana. Nel nostro Paese l’area più povera è quella della Calabria, con un Pil procapite pari al 59% di quello della media Ue (ossia inferiore ad esso del 41%). Nel complesso l’Italia ha un reddito procapite leggermente inferiore alla media Ue (il 4% in meno).

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti