10:52 giovedì 30 Marzo 2023

Eurovita: verso il via libera alla gestione straordinaria. Coinvolte Fineco, Credem, Fideraum e Sparkasse

Secondo il Sole 24 ore, oggi è attesa la firma del Mimit (ministero delle Imprese e del Made in Italy) per il via libera alla gestione straordinaria di Eurovita. Inoltre, sarebbe stata trovata un’intesa per una soluzione di sistema, anche se la struttura dell’intervento deve ancora essere declinata nel dettaglio.
Nell’operazione saranno coinvolte le banche distributrici (tra queste Fineco, Credem, Fideuram e Sparkasse) e il settore assicurativo nella sua quasi totale interezza. In pista ci sarebbero poi anche Intesa e Poste, per fornire risorse complessive tra 250-300mn. Con l’ingresso in amministrazione straordinaria il blocco dei riscatti non viene automaticamente prolungato, ma l’Authority starebbe valutando di rinnovare lo stop. Eurovita conta asset per circa 15 miliardi, di questi 6 miliardi sono prodotti unit-linked e 9bn gestioni separate (quasi 70% in governativi non italiani). Una soluzione di sistema ridurrebbe il rischio reputazionale con impatti non materiali.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti