Eurozona, aumento della massa monetaria M3 a novembre 2024
Nel mese di novembre 2024 la massa monetaria M3 nell’Eurozona ha registrato un incremento significativo, attestandosi a un +3,8% rispetto all’anno precedente. Questo dato, rilevato dalla Banca Centrale Europea (BCE), supera le previsioni degli analisti che avevano stimato un aumento del 3,5%.
Il settore privato ha giocato un ruolo chiave in questo contesto, con i prestiti alle famiglie che hanno mostrato una crescita dello 0,9%, in linea con le attese, rispetto al mese di ottobre. Parallelamente, i prestiti alle imprese non finanziarie hanno registrato un incremento dell’1%, sebbene inferiore rispetto al 1,2% del mese precedente.
La massa monetaria M3 rappresenta un indicatore ampio che include anche M1 e M2. M1 è composto dal denaro circolante e dai depositi a vista, mentre M2 comprende M1 e i depositi a scadenza fissa. L’aggregato M3, considerato il primo pilastro della politica monetaria della BCE, si ottiene aggiungendo a M2 i pronti contro termine, i titoli del mercato monetario e quelli a scadenza fino a due anni.
Breaking news
Si tratta della prima ammissione del 2025 su Euronext Growth Milan. La società ha raccolto 4,2 milioni di euro, con una capitalizzazione di mercato all’IPO è pari a 19,2 milioni
Per Borgosesia prosegue il percorso verso alternative asset manager, indicato nell’ultimo piano industriale presentato nel dicembre 2023
Per l’intero 2024 il fabbisogno è pari a circa 124.900 milioni. secondo le stime del Mef
Mps eserciterà il prossimo 22 gennaio l’opzione di rimborso integrale in via anticipata dell’obbligazione subordinata Tier 2 denominata “€400.000.000 8,000 per cent. Reset Callable Subordinated Notes”