10:36 giovedì 26 Settembre 2024

Eurozona, aumento della massa monetaria M3 ad agosto 2024

Nel mese di agosto 2024 la massa monetaria M3 nell’Eurozona ha registrato un incremento annualizzato del 2,9%, secondo i dati mensili della Banca Centrale Europea (BCE). Questo aumento segue il +2,3% del mese precedente e supera le previsioni degli analisti che si aspettavano un +2,5%.

I prestiti al settore privato hanno contribuito in modo significativo a questa crescita. In particolare, i prestiti alle famiglie sono cresciuti dello 0,6%, in linea con le previsioni, dopo un +0,5% registrato a luglio. Anche i prestiti alle imprese non finanziarie hanno mostrato un aumento, segnando un +0,8% rispetto al +0,6% del mese precedente.

La massa monetaria M3 è un indicatore ampio che include altri due aggregati: M1 e M2. Il primo comprende il denaro circolante e i depositi a vista, mentre il secondo è costituito dalla somma di M1 e dei depositi a scadenza fissa. Aggiungendo a M2 i pronti contro termine, i titoli del mercato monetario e quelli a scadenza fino a due anni, si ottiene l’aggregato M3, considerato il primo pilastro della politica monetaria della BCE.

Breaking news

10:38
Renault vende il 5% delle azioni Nissan

Renault ha annunciato la vendita di circa il 5% delle azioni Nissan, operazione che dovrebbe generare un afflusso di cassa fino a 494 milioni di euro. Questa vendita fa parte del programma di riacquisto di azioni di Nissan e mira a migliorare la posizione finanziaria di Renault.

09:13
Piazza Affari tonica in avvio, acquisti sul lusso

Apertura positiva per le borse europee in scia agli stimoli economici in Cina. A Piazza Affari, il Ftse Mib avanza con il lusso, giù l’oil

08:59
OpenAI valuta assegnazione quote a Sam Altman

OpenAI è in discussione per trasformarsi in un’impresa a scopo di lucro e potrebbe assegnare una quota del 7% al CEO Sam Altman

07:28
Azionario Asia: borse Tokyo e Hong Kong scattano di oltre il 2%. Ancora focus su bazooka Cina

Gabriel Debach, market analyst di eToro, ha commentato i vari bazooka lanciati dalla People’s Bank of China (PBOC) e dai regolatori finanziari.

Leggi tutti