Eurozona, Draghi: ‘per rilanciare economia necessarie nuove regole e più sovranità condivisa’
“Per rilanciare l’economia dell’eurozona sono necessarie “nuove regole e più sovranità condivisa». Così l’ex presidente della Bce ed ex presidente del Consiglio Mario Draghi in un’intervista che è stata pubblicata sul sito online dell’Economiste ripresa dai quotidiani La Repubblica e La Stampa.
Riguardo al patto di stabilità e crescita, Mario Draghi ha avvertito che “tornare passivamente alle vecchie regole sospese durante la pandemia sarebbe il risultato peggiore possibile”.
L’ex presidente del Consiglio ha avvertito che “l’Europa deve ora affrontare una molteplicità di sfide sovranazionali che richiederanno in un arco di tempo limitato investimenti considerevoli, tra cui quelli per la difesa, la transizione verde e la transizione digitale”.
Breaking news
La terza tranche del collocamento di Mps va in porto con successo. Il Mef colloca il 15% della banca senese per circa 1,1 miliardi di euro., richieste pari a oltre il doppio dell’offerta iniziale
Tra i dati macro di giovedì 14 novembre 2024 in evidenza la seconda lettura del Pil Ue e i sussidi Usa
Chiusura positiva a Piazza Affari, in una giornata perlopiù negativa per le borse europee. Inflazione Usa conferma le stime e sale al 2,6%
Wall Street apre con stabilità dopo che i dati sull’inflazione CPI si sono rivelati conformi alle previsioni. L’inflazione mensile negli Stati Uniti è aumentata dello 0,2% a ottobre, con un’accelerazione annuale al 2,6%. Ora l’attenzione si sposta sui dati sui prezzi alla produzione e sulle possibili mosse future della Federal Reserve.