Ex Ilva, Jindal si smarca: “Non siamo interessati a nuove offerte”
Il gruppo indiano Jindal ha smentito “con forza” qualsiasi possibile interessamento all’acquisizione dell’ex Ilva, segno che la vecchia cordata non potrebbe in nessun modo sostituirsi ad un eventuale ritiro di ArcelorMittal. “Smentiamo con forza le voci secondo le qualo Jondal Steel & Power potrebbe rinnovare il suo interesse per l’acciaieria di Taranto” si legge in un tweet della società.
Nel frattempo prende corpo l’ipotesi, non esclusa dal premier Conte, della nazionalizzazione dell’Ilva. L’ex ministro dello Sviluppo economico Calenda ha commentato con toni durissimi: “L’acciaio è l’industria più competitiva e difficile del mondo. Secondo lei ora arriva Cassa Depositi e Prestiti, in un settore iper-regolamentato sugli aiuti di Stato per cui l’Europa li farà neri, rileva la fabbrica e chissà perché loro riescono dove il più grande gruppo dell’acciaio mondiale ha fallito e senza scudo penale”.
Breaking news
Nel mese di novembre, i prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% rispetto al mese precedente, superando le previsioni degli analisti. L’aumento annuale è stato del 3%, con la componente ‘core’ in linea con le attese.
La BCE ha aggiornato le sue previsioni sull’inflazione per i prossimi anni, con un focus sull’inflazione core e di fondo. Le proiezioni mostrano una crescita progressiva fino al 2027, con variazioni rispetto alle stime precedenti.
L’assemblea degli azionisti di Pirelli ha approvato modifiche allo Statuto sociale per adottare recenti interventi normativi. Le modifiche riguardano la partecipazione in assemblea tramite rappresentante designato e l’attestazione della rendicontazione di sostenibilità. Queste decisioni sono state approvate con una significativa maggioranza del capitale rappresentato.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato il suo ambizioso Piano Strategico 2025-2029, che prevede investimenti di oltre 100 miliardi di euro in cinque anni. L’obiettivo è contribuire allo sviluppo del Paese e consolidare l’Europa come mercato domestico, puntando su innovazione, sostenibilità e centralità delle persone.