Exxon Mobil sotto inchiesta per aver mentito sui rischi climatici
NEW YORK (WSI) – Sotto inchiesta negli Stati Uniti d’America la Exxon Mobil, una delle principali compagnie petrolifere statunitensi, operante sul mercato europeo con il marchio Esso.
Come riporta il New York Times, il procuratore generale Eric Schneiderman ha aperto un’indagine contro il gruppo accusato di aver mentito sui rischi legati ai cambiamenti climatici, sia all’opinione pubblica che agli investitori.
Soprattutto per questi ultimi il sospetto è che Exxon Mobil non li abbia adeguatamente messi in guardia sui possibili rischi finanziari che derivano dalla necessità per il gruppo di limitare nel tempo l’uso di combustibile fossile.
Le indagini si concentrano nell’arco temporale tra la fine degli anni ’70 a quella degli anni ’80. Il procuratore generale di New York ha anche inviato ai vertici del gruppo un mandato di comparizione.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.