09:54 mercoledì 12 Aprile 2023

EY blocca piano di separazione tra audit e consulenza

Il colosso EY ha stoppato il piano di separazione tra le sue unit di audit e consulenza, un cambiamento precedentemente proposto per rispondere alle preoccupazioni dei regolatori in merito a potenziali conflitti di interesse. La multinazionale, che fa parte dei cosiddetti Big Four nel settore della revisione contabile, aveva annunciato i suoi piani di divisione a settembre, dopo che i regolatori avevano espresso preoccupazioni sulla capacità della unit di audit di svolgere il proprio lavoro correttamente per i clienti che utilizzano anche EY come consulente.

Tuttavia, il piano, chiamato “Project Everest”, ha incontrato l’opposizione di alcuni partner di EY. La società ha dichiarato che il suo Comitato Esecutivo statunitense ha stabilito di non procedere con la separazione tra le due divisioni.

Se il piano fosse stato approvato, sarebbe stata la ristrutturazione più significativa nel settore della revisione contabile dalla crisi del 2002 di Arthur Andersen, la società di revisione coinvolta nello scandalo Enron che portò la riduzione delle Big Five a Big Four.

Nel 2020, il regolatore britannico del settore della revisione e della contabilità, il Financial Reporting Council, ha chiesto alle quattro aziende di separare l’attività di audit come business autonomo nel Regno Unito entro giugno 2024.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti