Facebook, GlobalCoin: i timori dell’associazione per pagamenti digitali
L’associazione Consumers For Digital Payments (C4DiP) ha espresso alcune perplessità in merito alla costituzione di una moneta digitale da parte di Facebook.
“I vari scandali che recentemente hanno travolto Facebook sui temi della privacy e sull’utilizzo di dati sensibili per gli utenti ci fanno guardare con un po’ di timore” all’iniziativa di Facebook, sottolinea Francesco Luongo, presidente di C4DiP, “la semplice circostanza che il GlobalCoin sia basato sui social dell’azienda porta a chiedersi cosa accadrebbe ai soldi dei consumatori in caso di shutdown, malfunzionamenti o databreach. Dopo essersi visti derubare dei propri dati ed immagini gli utenti rischierebbero di vedersi portar via anche il proprio denaro?”.
La società di Mark Zuckerberg ha avviato i colloqui con la Commodity Futures Trading Commission, l’autorità federale che regola derivati future.
Breaking news
Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.
A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola