10:24 giovedì 12 Novembre 2015

Facebook: governi chiedono sempre più spesso dati utenti

MENLO PARK (WSI) – Facebook è il “luogo” più richiesto per avere informazioni sugli utenti negli Stati Uniti, a seguire India e Regno Unito. Italia sesta. A renderlo noto un rapporto redatto dal gruppo di Menlo Park, il Global Governmente Requestes Report relativo al primo semestre dell’anno in corso.

Istituito per la prima volta nel 2013 in seguito al “datagate”, lo scandalo in seguito alle rivelazioni pubbliche, da parte della ‘talpa’ Edward Snowden, dei programmi segreti di spionaggio condotti dall’intelligence americana, dal report emerge che sono 17.577 le volte in cui gli Usa hanno chiesto informazioni al social network più famoso del mondo.

In aumento rispetto alle 15.433 volte e dai 23.667 account dello stesso periodo del 2014. L’Italia si colloca al sesto posto della classifica mentre Francia e Germania rispettivamente al quarto e quinto posto. Il nostro paese in particolare ha richiesto 1.816 volte dati su 2.994 account o utenti.

 

Breaking news

27/12 · 17:02
Wall Street apre in calo: Nasdaq perde l’1,2%

Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.

27/12 · 15:03
Deficit commerciale USA in aumento a novembre, superate le aspettative

Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.

27/12 · 14:23
Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.

27/12 · 12:19
Cina, la Banca Mondiale alza le stime del PIL per il 2024 e il 2025

La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.

Leggi tutti