13:50 martedì 24 Maggio 2016

Fallimenti aziendali in calo del 4,5% nel primo trimestre

I segnali di ripresa del Paese si osservano anche sul fronte dei fallimenti: secondo le rilevazioni del Cerved nel primo trimestre dell’anno, infatti, il numero delle imprese che hanno aperto una procedura fallimentare è sceso del 4,5% rispetto allo stesso periodo di una anno fa, a 3.600. Il trend decrescente c’è nonostante il numero dei fallimenti resti a “livelli storicamente elevati”, afferma Marco Nespolo, ad di Cerved.

“Il 2016 si è aperto all’insegna della continuità con i positivi risultati del 2016 che suggeriscono un atterraggio morbido dopo l’impennata dei default degli anni scorsi. Prosegue il calo dei fallimenti e, a ritmi più intensi, quello delle altre procedure concorsuali, favorito dal minore utilizzo del concordato preventivo”

“Non ci preoccupa l’aumento di liquidazioni volontarie” prosegue Nespolo, “perché spiegato da chiusure di società dormienti, mentre sono incoraggianti i dati relativi a segmenti fortemente colpiti dalla crisi, come il Mezzogiorno, i cui fallimenti si riducono di circa il 10% e l’edilizia, che fa registrare un calo del 12%”.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti