12:42 venerdì 4 Agosto 2023

FAO, prezzi alimentari globali in aumento a luglio

Il mese di luglio ha segnato un aumento nei prezzi alimentari mondiali, una tendenza sostenuta principalmente dalla fine dell’accordo sulle esportazioni di grano dal Mar Nero, secondo la FAO. L’indice dei prezzi alimentari della FAO ha riscontrato un incremento congiunturale dell’1,3% a luglio, segnando un primo aumento dopo tre mesi di calo, portando l’indice a 123,9 rispetto ai 122,4 di giugno. Nonostante l’aumento, l’indice è ancora inferiore dell’11,8% rispetto a luglio 2022.

L’aumento dei prezzi alimentari a livello globale è stato guidato principalmente dal settore degli oli vegetali. L’indice FAO dei prezzi degli oli vegetali ha registrato un incremento del 12,1% su base mensile, interrompendo una serie di sette mesi di calo consecutivo. Anche l’indice dei prezzi del riso ha mostrato un’importante tendenza al rialzo, con un aumento del 2,8% su base mensile, raggiungendo il livello più alto degli ultimi 12 anni a prezzi correnti.

Contrariamente, alcuni settori hanno continuato a registrare un calo dei prezzi. L’indice del prezzo dello zucchero è diminuito per il secondo mese consecutivo, con un calo del 3,9%. Inoltre, l’indice FAO dei prezzi dei cereali ha perso lo 0,5% su base mensile. Tuttavia, l’indice dei prezzi del grano ha mostrato un aumento per la prima volta in nove mesi, alimentato dall’incertezza sulle esportazioni di grano dall’Ucraina.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti