15:42 mercoledì 19 Aprile 2023

Faro Banca d’Italia su Widiba: rilevati rischi di riciclaggio nella raccolta online

La Banca d’Italia ha condotto un’ispezione in Widiba, la banca online appartenente al gruppo Monte dei Paschi, mettendo in evidenza possibili rischi di riciclaggio legati all’attività di raccolta svolta esclusivamente attraverso una rete di oltre 500 consulenti finanziari. Attualmente presieduta da Francesco di Ciommo e guidata dal direttore generale Marco Marazia, Widiba nel 2021 aveva incrementato le masse di un miliardo rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore superiore ai 10 miliardi.

Entro 30 giorni dal termine dell’ispezione, e quindi prima di Pasqua, Widiba dovrebbe aver comunicato alla Vigilanza le proprie considerazioni e i provvedimenti già assunti o che intende assumere per rispondere ai rilievi emersi, come indicato nella relazione dei sindaci del Monte dei Paschi. La banca online si impegna quindi a lavorare per rafforzare i propri presidi e garantire la sicurezza e la trasparenza delle operazioni svolte attraverso la sua piattaforma.

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina sulla parità, male il lusso

Piazza Affari chiude sulla parità. Focus sui dati del lavoro americani, in attesa dei nonfarm payrolls di domani

16:27
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,23%

La borsa di Wall Street ha avuto un inizio debole a causa dei dati sull’occupazione nel settore privato, che hanno mostrato un rallentamento ad agosto. Il rapporto ADP anticipa quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro. Gli investitori valutano anche il Beige Book della Fed, che conferma un rallentamento economico generale negli USA.

15:18
disoccupazione USA: calo delle richieste di sussidio nella settimana al 30 agosto

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite nella settimana che si è conclusa il 30 agosto, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro americano. Le richieste continuative di sussidio hanno subito un calo significativo rispetto alla settimana precedente.

13:32
Sanlorenzo, ricavi in crescita del 6,9% nel primo semestre 2024

Il Gruppo nautico Sanlorenzo ha riportato un aumento dei ricavi netti del 6,9% nel primo semestre 2024, raggiungendo i 415,1 milioni di euro. L’incremento è stato sostenuto dalle performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame, mentre la Divisione Yacht è rimasta stabile. Confermata la guidance per il 2024.

Leggi tutti