Fava (Corte dei conti): “invecchiamento popolazione è anche opportunità di sviluppo”
“L’invecchiamento della popolazione considerato da sempre come una criticità si sta rivelando un’opportunità di sviluppo per una nuova economia, la cosiddetta Silver economy”, così il vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti Gabriele Fava, nel corso della presentazione al Senato del Primo Rapporto CENSIS-TENDERCAPITAL sui buoni investimenti “La Silver Economy e le sue conseguenze”.
“Tradizionalmente l’invecchiamento demografico è stato sempre associato a prospettive negative, in termini di spesa sanitaria e pensionistica e, dunque, è sempre stato visto solo come un costo per la collettività. Negli ultimi tempi, però, si sta registrando un importante cambio di rotta: l’invecchiamento inizia ad essere visto come una risorsa. Occorre creare una vera e propria filiera al servizio della terza età con ricadute importanti sul mercato del lavoro”.
“Si pensi al settore farmaceutico”, ha aggiunto Fava, “quello dei servizi per la salute e delle residenze per anziani, ma anche al mondo dei servizi culturali e ricreativi, a quello dei viaggi e del turismo, dell’alimentazione e dell’enogastronomia, al mondo dei servizi bancari e assicurativi, e, non ultimo, al mercato immobiliare”.
Breaking news
La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.
Le borse cinesi hanno chiuso la giornata di contrattazioni con andamenti contrastanti. Hong Kong è rimasta quasi invariata, mentre Shanghai e Shenzhen hanno registrato lievi rialzi. Il settore tecnologico ha sostenuto Hong Kong, compensando il calo del settore immobiliare. A Shanghai, il comparto immobiliare ha mostrato segnali positivi, mentre i semiconduttori hanno visto un calo.
La Borsa di Tokyo chiude in netto rialzo, trainata dal settore elettronico e dal deprezzamento dello yen. L’indice Nikkei segna un aumento dell’1,8%, mentre il Topix cresce dell’1,26%. Tra i titoli in evidenza, Advantest, Tdk e Nidec Corp mostrano significativi guadagni.
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]