Fbi indaga su Blatter, sapeva di 100 milioni di mazzette
MILANO (WSI) – L‘Fbi sta indagando su un caso di corruzione che vede coinvolto il presidente della Fifa Joseph Blatter in uno scandalo da 100 milioni di dollari, ho rivelano delle fonti della Bbc.
La società di sport marketing, Isl, avrebbe pagato tale cifra ad alcuni dirigenti, fra cui l’ex presidente Fifa Joao Havelange e l’ex dirigente Fifa Ricardo Teixeira, in cambio di redditizi diritti televisivi nel corso degli anni Novanta. Blatter si era già detto all’oscuro di tutta questa faccenda. Il reporter della Bbc Andrew Jennings ha potuto vedere una lettera entrata in possesso dell’Fbi che mette però in dubbio la versione del presidente della Fifa.
Nello specifico sarebbe Havelange a scrivere, in questa lettera, dei pagamenti che avrebbe ricevuto da parte della Isl. Blatter, vi si legge, aveva “completa contezza di tutte le attività” ed era “sempre tenuto al corrente”. La lettera è inclusa in una richiesta dell’Fbi rivolta alle autorità svizzere, alle quali viene domandata la collaborazione nelle indagini.
Breaking news
Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.
Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.
Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.
La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.