Fca, Delrio: “Sulle emissioni non è stato concesso alcun privilegio”
ROMA (WSI) – Nessun privilegio è stato concesso a Fca. A dirlo Graziano Delrio, ministro dei Trasporti durante un’audizione alle commissioni Ambiente, Trasporti e Attività produttive della Camera rispondendo così alle accuse mosse dal M5S su una presunta autorizzazione del ministero a non sottoporre a test su scarichi alcuni modelli Fca, tra cui Lancia Ypsilon 1,3, Alfa Romero Giulietta 1.6 e Jeep Cherokeee 2,.0,.
“Dai nostri test al momento non è stata riscontrata alcuna presenza di dispositivi di manipolazione delle emissioni, invece presenti su veicoli Volkswagen come ammesso dallo stesso produttore. Parallelamente sono stati sottoposti a test 7 modelli del gruppo tedesco per i quali è in corso un’indagine da parte della Procura di Verona. Complessivamente, i test del ministero riguardano 28 veicoli (24 modelli). Attendiamo ora che la Procura fornisca le risultanze sugli stessi 7 veicoli dopo le operazioni di richiamo, per verificare così che la rimozione del defeat device riporti le cose in ordine”.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.