FCA, suo il modello dell’auto che ha schiacciato attore Yelchin di Star Trek
A Piazza Affari FCA rimbalza grazie al recupero di Piazza Affari, dopo un avvio negativo legato all’indagine che il colosso automobilistico ha deciso di avviare sulle cause che hanno provocato la morte dell’attore di Star Trek, Anton Yelchin. Lo ha confermato lo stesso portavoce di FCA, Erix Mayne, parlando di una “indagine approfondita”.
L’attore – noto per interpretare il ruolo di Chekov nei nuovi film di Star Trek, 27 anni, è morto domenica 19 giugno, dopo essere stato investito dalla sua Jeep Grand Cherokee – dello stesso modello dei più di 1,1 milioni di Grand Cherokee e altri SUV che sono state richiamate da FCA lo scorso aprile. L’azienda guidata da Sergio Marchionne aveva predisposto il maxi richiamo a causa di un problema che provocava il moto dei veicoli anche dopo che i conducenti erano usciti dall’auto.
Si sa che Yelchin è morto per asfissia, dopo essere stato investito dall’auto che lo ha schiacciato contro un muro. L’auto era stata lasciata in folle e con il motore acceso nei pressi dell’abitazione dell’attore, a Los Angeles.
Alle 12.33 ora italia, il titolo FCA sale +1,84%, a quota 6,38 euro.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.