15:20 mercoledì 21 Novembre 2018

Fed, board diviso: potrebbe interrompere ciclo di rialzi dei tassi da marzo

Alla fine Jerome Powell potrebbe cedere alle pressioni di Donald Trump. Le indiscrezioni riportate dall’agenzia di stampa finanziaria Market News International secondo cui la Federal Reserve avrebbe iniziato a prendere in considerazione l’idea di prendersi un momento di pausa dal ciclo di rialzo dei tassi di interesse graduale in atto ha aiutato i listini azionari e i titoli maggiormente rischiosi sui mercati Usa, penalizzando al contempo il dollaro Usa. A seconda dei prossimi dati macro e dell’andamento dei mercati, la banca centrale americana potrebbe interrompere le strette monetarie la prossima primavera,

Il dispaccio d’agenzia, in cui vengono citate persone anonime con una posizione senior in seno alla Fed, dice che il dibattito sarà acceso all’interno del board di politica monetaria a marzo e a giugno, dopo l’incremento del costo del denaro della riunione di dicembre, che è da dare quasi per scontato. Stando ai dot plot della Fed ci saranno almeno tre strette monetarie nel 2019. Questo significa che il FOMC è diviso al suo interno tra falchi e colombe e che Trump potrebbe ottenere quello che vuole.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti