16:46 venerdì 16 Giugno 2023

Fed: due membri suggeriscono ulteriori aumenti dei tassi

Due rappresentanti della Fed hanno dichiarato che la banca centrale potrebbe dover alzare ulteriormente i tassi di interesse per domare le pressioni inflazionistiche, che in alcuni settori non mostrano segni evidenti di attenuazione.

Christopher Waller ha affermato venerdì che l’inflazione complessiva è stata “ridotta a metà” rispetto al picco dello scorso anno, ma i prezzi al netto di alimentari ed energia sono rimasti pressoché invariati negli ultimi otto o nove mesi.

“Stiamo osservando che i tassi di politica monetaria hanno effetti su alcune parti dell’economia. Il mercato del lavoro rimane solido, ma l’inflazione di base non si muove e ciò richiederà probabilmente un ulteriore inasprimento per cercare di farla diminuire”.

In un evento separato, il presidente della Fed di Richmond, Thomas Barkin, ha affermato che l’inflazione rimane “troppo alta” e “ostinatamente persistente”, aggiungendo che l’obiettivo rimane il 2% di inflazione e che è disposto a fare di più per raggiungerlo se i dati ne dimostreranno la necessità.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti