15:37 mercoledì 27 Maggio 2015

FED: GLI ULTIMI PRONOSTICI DEGLI ANALISTI SUI TASSI

Di David Basola, Responsabile dell’Italia di Mirabaud AM

I dati di aprile sull’inflazione americana aumentano leggermente i rischi al rialzo sul nostro outlook per l’indice dei prezzi al consumo. L’inflazione core sempre ad aprile ha fatto un balzo di 0,3 punti percentuali, in quanto i prezzi dei beni core sono aumentati ancora e l’inflazione sui servizi ha assistito a un’accelerazione. Questi dati implicano tassi d’inflazione più elevati in futuro, poiché gli attuali rialzi dell’inflazione dei beni core potrebbero indicare un minor effetto pass-through derivante dal passato apprezzamento del dollaro.

Per quanto riguarda la politica monetaria, abbiamo notato dal discorso del presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, che i messaggi inviati non sono molto diversi da quelli pubblicati in precedenza dalle minute del FOMC. Probabilmente la debolezza registrata nel primo trimestre è da imputare principalmente a fattori temporanei e a delle distorsioni statistiche, tuttavia è atteso un miglioramento della crescita per il resto di quest’anno e per il prossimo.

Le due condizioni principali per un primo rialzo dei tassi – un costante miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro e la convinzione che l’inflazione ritornerà al 2% – rimangono le stesse. Considerati tali dati, dubitiamo che gli obiettivi di crescita attuali possano essere raggiunti nel breve periodo, poiché quelli rilasciati finora sono stati deludenti. Ciò implica che un rialzo dei tassi da parte della Fed sarà posticipato.

Breaking news

12:19
Cina, la Banca Mondiale alza le stime del PIL per il 2024 e il 2025

La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.

10:44
Borse cinesi: chiusura contrastante con Hong Kong stabile e Shanghai in lieve rialzo

Le borse cinesi hanno chiuso la giornata di contrattazioni con andamenti contrastanti. Hong Kong è rimasta quasi invariata, mentre Shanghai e Shenzhen hanno registrato lievi rialzi. Il settore tecnologico ha sostenuto Hong Kong, compensando il calo del settore immobiliare. A Shanghai, il comparto immobiliare ha mostrato segnali positivi, mentre i semiconduttori hanno visto un calo.

10:28
Tokyo chiude in rialzo: Nikkei sale dell’1,8%

La Borsa di Tokyo chiude in netto rialzo, trainata dal settore elettronico e dal deprezzamento dello yen. L’indice Nikkei segna un aumento dell’1,8%, mentre il Topix cresce dell’1,26%. Tra i titoli in evidenza, Advantest, Tdk e Nidec Corp mostrano significativi guadagni.

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

Leggi tutti