14:49 mercoledì 11 Novembre 2015

Fed: il mercato sconta rialzo tassi a dicembre al 70%

“A poco più di un mese dal prossimo FOMC (16 dicembre), l’impressione è che dovrebbero arrivare sorprese negative rilevanti per far cambiare idea alla Yellen”. Così Aldo Martinale Responsabile Funzioni Studi e Analisi di Banca Intermobiliare che, in una nota odierna, ribadisce che
la probabilità di aumento dei tassi implicita nella quotazione dei futures sui FED Funds ha superato il 70%.

“Se il comunicato dell’ultimo FOMC ed i recenti numerosi interventi dei membri della FED hanno riportato fortemente di attualità la prospettiva di un aumento dei tassi di interesse in dicembre, il tassello definitivo potrebbe essere arrivato dai dati sul mercato del lavoro diffusi venerdì scorso” si legge nella nota odierna, in cui si specifica che l’employment report del mese di ottobre è stato robusto su tutti i fronti: nuovi occupati, aumento dei salari e calo dell’incidenza dei lavoratori part-time per motivi economici. E’ significativo notare come i lavoratori a tempo pieno siano cresciuti a 122 mln durante ottobre, leggermente sopra il record del novembre 2007″.

“Restiamo dell’idea che l’avvio del rialzo dei tassi non sia comunque destinato a modificare il trend di medio periodo dei mercati ed anzi ribadiamo l’impressione che il venire meno del “tira e molla” sul primo rialzo possa essere accolto con sollievo dagli operatori”.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti