07:14 giovedì 2 Maggio 2024

Fed lascia tassi invariati al 5,25%-5,5%. Powell parla di ‘assenza di progressi’ su inflazione

La Federal Reserve ha lasciato i tassi sui fed funds invariati al range compreso tra il 5,25% e il 5,5%, al livello più alto in più di 20 anni, come da attese.

L’annuncio è arrivato ieri, mercoledì 1° maggio, al termine della riunione di politica monetaria del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, che era iniziata nella giornata di mercoledì, 30 aprile.

Nel corso della conferenza stampa successiva all’annuncio sui tassi, il presidente della banca centrale americana Jerome Powell ha citato da un lato “l’assenza di progressi” da parte dell’inflazione Usa nel riuscire a salire in modo sostenibile al ritmo desiderato dalla Fed, pari al 2%; dall’altro lato, Powell ha escluso il rischio che la Fed torni ad alzare i tassi.

“Credo che sia improbabile che la prossima mossa sui tassi sarà un rialzo. Direi che è improbabile”, ha ripetuto il numero uno della Fed.

Breaking news

11:03
Atos volta in borsa a Parigi: +60% dopo l’intervento dello stato francese

Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.

10:42
Everest, il colosso assicurativo americano, sbarca in Italia

L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance

09:13
Piazza Affari arretra in avvio, Stellantis a -5%

Partenza in calo per le borse europee, dopo l’annuncio di nuovi dazi da parte di Trump. A Piazza Affari, Ftse Mib in calo dell’1%

08:52
Donald Trump annuncia nuovi dazi su Cina, Canada e Messico

Il presidente eletto Donald Trump ha promesso l’imposizione di nuovi dazi su beni provenienti dalla Cina, dal Canada e dal Messico

Leggi tutti