17:15 venerdì 28 Aprile 2023

Fed prepara revisione regole di supervisione bancaria dopo il fallimento di SVB

Il responsabile della supervisione bancaria della Federal Reserve, Michael Barr, ha chiesto una revisione approfondita delle modalità con cui vengono monitorare le banche statunitensi, in seguito al fallimento di Silicon Valley Bank (SVB). Il default è stato attribuito alla debole gestione del rischio da parte dell’azienda e ai ritardi nella supervisione da parte della Fed.

In una lettera, Barr ha annunciato che la banca centrale rivedrà l’insieme di regole applicabili alle aziende con un patrimonio superiore ai 100 miliardi di dollari, inclusi lo stress test e i requisiti di liquidità. Il fallimento di SVB dimostra la necessità di applicare standard più rigidi ad un insieme più ampio di aziende.

Barr ha inoltre suggerito che il regolatore potrebbe richiedere capitale o liquidità aggiuntiva, oppure limitare i riacquisti di azioni, i dividendi o i compensi degli esecutivi per le aziende con una pianificazione del capitale e una gestione del rischio inadeguate.

Breaking news

17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

13:43
Siemens chiude il quarto trimestre con una crescita oltre le stime

Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.

Leggi tutti