FED, rialzo tassi interessi sarà graduale. Yellen: “Nulla di predeterminato”
NEW YORK (WSI) – La prossima stretta monetaria che imporrà la Fed sarà diversa da quella degli anni passati. A stabilirlo il governatore della stessa Federal Reserve, Janet Yellen nel corso di un intervento all’Economic Club di Washington, dove ha precisato l’importanza di procedere in modo graduale nell’adozione di una politica monetaria restrittiva.
“Non c’è alcun piano per alzare i tassi di interesse in modo meccanico o basato su un calendario e una prima stretta non sta a significare che la Fed si è immessa su una strada predeterminata”.
Occhi puntanti sulle riunioni del 15 e 16 dicembre prossimo, quando la Fed deciderà sui tassi di interesse, per il cui rialzo, sottolinea il numero uno della Federal Reserve , non serve l’unanimità ma “un certo grado di consensus”.
Yellen ha elogiato anche il suo lavoro da numero uno della Fed, definendolo un lavoro “fantastico ma che richiede una responsabilità enorme”, e sottolineando che l’obiettivo suo e quello di suoi colleghi , relativo alla ripresa economica degli Stati Uniti d’America, è dedicato agli interessi dei cittadini. Di fatto, a suo avviso, la Fed fa “tutto il possibile per aiutare le famiglie a prosperare”.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.