16:30 martedì 21 Giugno 2016

Fed, Yellen a Senato Usa alimenta dubbi su tassi e reale ripresa dell’economia

Le dichiarazioni di Janet Yellen, numero uno della Fed, rilasciate nel corso di un’audizione alla Commissione bancaria del Senato, mettono sotto pressione il trend dell’azionario Usa.

Questi i punti chiave del discorso di Yellen.

Il concretizzarsi di uno scenario Brexit potrebbe avere ripercussioni significative sull’economia Usa, e per questo motivo la Fed sta attentamente monitorando quanto sta accadendo a livello globale.

“Rimane appropriato” un approccio cauto verso la politica monetaria di rialzo dei tassi, sulla scia del recente indebolimento nella fase di miglioramento del mercato del lavoro. Un atteggiamento improntato alla cautela, aggiunge Yellen, consente di avere il tempo necessario per valutare in modo accusato se l’economia stia davvero migliorando e se l’outlook sia per l’occupazione che per l’inflazione miglioreranno.

Yellen dice di essere “ottimista” sulle prospettive di lungo termine dell’economia Usa. Tuttavia, ammette, la Fed non può escludere un continuo calo della produttività.

La Cina fa fronte a sfide significative nel riportare la propria economia in una condizione di equilibrio.

Breaking news

11/10 · 17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

11/10 · 15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

11/10 · 15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

11/10 · 14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti