17:10 giovedì 17 Novembre 2016

Fed, Yellen: “porterò sicuramente a termine il mio mandato”

Janet Yellen non si può immaginare delle circostanze che potrebbero spingerla a non portare a termine il suo mandato, che scade a gennaio 2018. Lo ha chiarito oggi la presidente della Federal Reserve durante la sua testimonianza al Congresso, iniziata alle 16 italiane, per rispondere a una domanda specifica di una parlamentare americana, Carolyn Maloney.

Il neo presidente eletto Donald Trump aveva minacciato in campagna elettorale che avrebbe fatto il possibile per cacciare Yellen dal suo posto e per rimpiazzarla. In un’occasione il leader Repubblicano ha anche detto ai media che Yellen “dovrebbe vergognarsi” delle sue azioni.

La numero uno della banca centrale statunitense ha sottolineato ai congressmen che le banche centrali di tutto il mondo che sono indipendenti e che non sono soggette all’ingerenza politica a breve termine, sono quelle che rendono meglio rispetto a quelle inclini a cedere alle pressioni politiche.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti