12:06 martedì 10 Settembre 2024

Feralpi, accordo con Enfinity per la fornitura di energia solare in Italia

Enfinity Global, azienda specializzata in energie rinnovabili, ha firmato un accordo con Feralpi Group, uno dei principali produttori di acciaio in Europa, per la fornitura annuale di 23 GWh di energia solare in Italia. L’accordo, noto come Power Purchase Agreement (PPA), avrà una durata di dieci anni.

L’energia sarà generata da un impianto solare di 15,5 MW di proprietà di Enfinity, situato in Emilia Romagna, nella provincia di Ferrara. La costruzione dell’impianto è in corso e si prevede che diventerà operativo entro la fine del 2025.

La fornitura di energia solare aiuterà Feralpi a ridurre le sue emissioni di anidride carbonica (CO2) di 8.625 tonnellate all’anno, equivalenti alle emissioni di 6.750 automobili. Questa iniziativa è un passo importante per l’azienda verso la decarbonizzazione dei suoi processi industriali nel Nord Italia.

Questo rappresenta il primo accordo industriale di vendita di energia firmato in Italia da Enfinity Global, con sede negli Stati Uniti. Giovanni Pasini, consigliere delegato di Feralpi Group, ha dichiarato: “La siderurgia è un settore ad alto consumo energetico, e l’energia è una leva fondamentale per accelerare il nostro percorso di decarbonizzazione. Stiamo elettrificando i nostri processi industriali per eliminare le fonti fossili, e le fonti rinnovabili sono un driver essenziale in questa transizione tecnologica”.

Breaking news

11:52
Federacciai, calo della produzione dell’acciaio nel 2024: -5% in un anno

Nel 2024, la produzione di acciaio in Italia ha subito un calo del 5% rispetto all’anno precedente. I laminati piani, utilizzati principalmente nell’automotive e nella meccanica, hanno registrato una diminuzione significativa del 9,7%.

11:07
Italia, produzione edilizia in crescita a novembre: i dati di Istat

L’Istat ha rilevato un aumento del 2,6% nella produzione edilizia a novembre rispetto a ottobre. Nel trimestre settembre-novembre 2024, la crescita è stata dell’1,4% rispetto al trimestre precedente. L’indice corretto per gli effetti di calendario ha segnato un incremento del 3,6% annuo, mentre quello grezzo è cresciuto dello 0,1%.

10:16
Tokyo, la borsa chiude in rialzo: Nikkei ha guadagnato l’1,17%

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, sostenuta dalle aspettative sulla seconda amministrazione Trump e dalle indicazioni di politica monetaria della Banca del Giappone. L’indice Nikkei ha guadagnato l’1,17%, mentre il Topix ha registrato un incremento dell’1,19%.

09:18
Piazza Affari flat in avvio, fari puntati su Trump

Avvio poco mosso per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari intorno alla parità. Oggi Wall Street chiusa per festività

Leggi tutti