Ferrari spegne l’impianto di trigenerazione a Maranello per puntare sulle rinnovabili
Ferrari ha deciso di spegnere l’impianto di trigenerazione nello stabilimento di Maranello, avviando un’importante transizione verso l’uso di fonti energetiche rinnovabili al posto del gas metano. La società ha dichiarato che l’energia elettrica sarà garantita, tra le varie soluzioni, anche dal potenziamento degli impianti fotovoltaici esistenti, con l’obiettivo di raggiungere una capacità di 10 megawatt di picco (MWp) entro il 2030, raddoppiando gli attuali 5 MWp.
Il trigeneratore a gas, operativo dal 2009 e capace di produrre energia elettrica, termica e frigorifera, è stato disattivato con tre mesi di anticipo rispetto ai piani iniziali. Questa mossa è in linea con il piano di decarbonizzazione presentato da Ferrari durante il Capital Markets Day del 2022, e permetterà di ridurre del 60% le emissioni di CO2 di Scopo 1 e 2 e del 70% il consumo di gas metano rispetto ai livelli precedenti.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.