09:45 mercoledì 26 Aprile 2023

First Republic: possibili dismissioni di asset per $100 mln

First Republic Bank sta valutando la possibilità di disinvestire tra 50 e 100 miliardi di dollari di attività, nel tentativo di districarsi dalle turbolenze che hanno travolto il settore nel mese scorso.

Le cessioni di asset, tra cui mutui e titoli a lunga scadenza, mirano a ridurre il disallineamento tra le attività e le passività dell’istituto, uno dei fattori che ha penalizzato First Republic dopo la corsa al ritiro dei depositi innescata dai fallimenti di marzo.

I potenziali acquirenti, comprese le grandi banche statunitensi, potrebbero ricevere warrant o azioni privilegiate come incentivo ad acquistare attività al di sopra del loro valore di mercato.

Il tutto dopo la pubblicazione della trimestrale di First Republic, che ha evidenziato un crollo dei depositi del 40%, a quota $104,5 miliardi, e ha riportato utili di gran lunga inferiori alle stime degli analisti. Il titolo ha chiuso la seduta di ieri con un tracollo del 49%.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti