First Republic: possibili dismissioni di asset per $100 mln
First Republic Bank sta valutando la possibilità di disinvestire tra 50 e 100 miliardi di dollari di attività, nel tentativo di districarsi dalle turbolenze che hanno travolto il settore nel mese scorso.
Le cessioni di asset, tra cui mutui e titoli a lunga scadenza, mirano a ridurre il disallineamento tra le attività e le passività dell’istituto, uno dei fattori che ha penalizzato First Republic dopo la corsa al ritiro dei depositi innescata dai fallimenti di marzo.
I potenziali acquirenti, comprese le grandi banche statunitensi, potrebbero ricevere warrant o azioni privilegiate come incentivo ad acquistare attività al di sopra del loro valore di mercato.
Il tutto dopo la pubblicazione della trimestrale di First Republic, che ha evidenziato un crollo dei depositi del 40%, a quota $104,5 miliardi, e ha riportato utili di gran lunga inferiori alle stime degli analisti. Il titolo ha chiuso la seduta di ieri con un tracollo del 49%.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]