16:01 martedì 15 Marzo 2016

Fisco: entrate in rialzo, per ministero economia è effetto Pil e bonus 80 euro

ROMA (WSI) – Nel 2015 le entrate fiscali sono aumentate, sulla scia della ripresa del Entrate fiscali in aumento nel 2015, per effetto della ripresa del Pil e anche del bonus di 80 euro. E’ quanto rende noto il ministero dell’Economia, precisando che lo scorso anno le entrate tributarie e contributive sono salite +1,6% (pari a 10,545 miliardi) rispetto al 2014. L’incremento è avvenuto per il rialzo delle entrate tributarie (+1,5%) e, in termini di cassa, di quelle contributive (+1,7%).

Il Tesoro ha sottolineato in una nota che il trend delle entrate:

“oltre a risentire del miglioramento della congiuntura economica come ha certificato l’Istat (+0,8%), riflette anche l’effetto di alcune importanti misure adottate dal governo che hanno influenzato il gettito delle imposte dirette, quali il bonus 80 euro, la revisione della tassazione delle attività finanziarie e l’incremento dell’imposta sostitutiva sul risultato netto di gestione dei fondi pensione“.

Riguardo alle imposte dirette:

le entrate Irpef sono state influenzate da un diverso meccanismo di contabilizzazione, per garantire al contribuente che si avvale dei sostituti d’imposta un rimborso immediato dei crediti risultanti dalle dichiarazioni fiscali”.

Mentre sulle imposte indirette:

“effetti positivi sul gettito Iva sono stati determinati dall’introduzione del sistema di scissione dei pagamenti split payment per i fornitori della pubblica amministrazione e dall’estensione dell’inversione contabile reserve charge ad alcuni settori dell’economia”.

Breaking news

17:39
Finale Piazza Affari +0,5%, chiusura anticipata a Wall Street

Finale poco sopra la parità per Piazza Affari. Diffusa in giornata l’inflazione dell’eurozona, chiusura anticipata oggi per Wall Street

16:12
Wall Street, apertura poco mossa: Dow Jones a +0,15%

A Wall Street, i mercati finanziari chiudono in anticipo dopo il Ringraziamento, con i principali indici che mostrano guadagni settimanali. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi rispettivamente dell’1%, 0,5% e 0,4%. Il mese di novembre si conclude positivamente grazie alla rielezione di Donald Trump. Il petrolio Wti registra un lieve aumento ma si avvia verso una settimana negativa.

15:55
PostePay e Amazon semplificano il check-out online

PostePay e Amazon rafforzano la loro collaborazione per migliorare l’esperienza di acquisto online. Grazie a nuove soluzioni, come la ricarica automatica delle carte prepagate, i clienti possono completare gli acquisti in modo più semplice e sicuro. Questo accordo consolida la posizione di PostePay nel settore dei pagamenti digitali e dell’e-commerce in Italia.

15:53
Canada, PIL in crescita dell’1% nel terzo trimestre del 2024

Il Canada ha registrato una crescita del PIL dell’1% nel terzo trimestre del 2024, in linea con le previsioni degli analisti ma al di sotto delle aspettative della Bank of Canada. Il PIL di settembre è cresciuto dello 0,1% rispetto ad agosto, con previsioni di un ulteriore aumento dello 0,1% per ottobre.

Leggi tutti